Blog

Serra

La Serra è  un ottimo e poco costoso modo per coltivare la cannabis. Sfruttano la potenza del sole, forniscono un clima caldo e proteggono i giardini da condizioni ambientali difficili.

Permettono anche la coltivazione durante tutto l’anno, il controllo del clima e un’esposizione controllata alla luce del sole. Inoltre, sono più economici della coltivazione indoor e producono un prodotto più consistente rispetto alle coltivazioni completamente all’aperto.

La radiazione solare (energia del sole) passa attraverso le pareti trasparenti di una serra e riscalda il suolo e le piante, mantenendo una serra calda anche quando la temperatura dell’aria esterna è fredda.

A sua volta, il suolo e le piante rilasciano energia come radiazione infrarossa, che non può sfuggire alla serra, quindi il calore intrappolato riscalda l’aria.

In una giornata calda, si sperimenta la scienza dietro una serra quando si entra in una macchina parcheggiata che è stata lasciata al sole.

Questo effetto serra apre le porte alla coltivazione per tutto l’anno, ma la cannabis ha ancora bisogno della luce del sole oltre al calore fornito da una serra.

Ricreare il ciclo di vita della cannabis

La cannabis generalmente viene messa in terra all’esterno tra aprile e luglio, quando il sole è fuori per la maggior parte della giornata. Questo mantiene le piante nella fase vegetativa.

Quando la cannabis inizia a ricevere 12 ore di luce o meno, inizia a fiorire e a produrre bud. Questo succede all’aperto alla fine dell’estate, quando le giornate iniziano ad accorciarsi.

Le serre avanzate possono permettervi di coltivare tutto l’anno controllando la luce. Possono fornire un’illuminazione supplementare quando fuori è troppo buio e possono bloccare tutta la luce in entrata se fuori è troppo chiaro.

Svantaggi della coltivazione di cannabis in serra

Controllo dell’illuminazione della Serra

L’illuminazione supplementare permette al coltivatore di estendere le ore di luce del giorno e di migliorare la qualità della luce nei giorni di cielo coperto. Questo vi darà un maggiore controllo sullo stato vegetativo delle vostre piante.

Controllo del tempo e del clima

Il controllo del clima della tua serra è essenziale per produrre un prodotto di qualità. Alcune serre hanno finestre o pannelli che possono essere aperti o rimossi per permettere la circolazione del vento e raffreddare le piante, o per intrappolare il calore.

Le serre forniscono anche una copertura per le vostre piante, poiché le piogge pesanti le danneggiano e le fanno marcire se troppa umidità è intrappolata all’interno dei germogli. Alcune possono anche avere deumidificatori, riscaldatori, condizionatori d’aria e ventilatori, che regolano anche il clima.

Manipolazione dei cicli di vita

Una pratica comune tra i coltivatori di serre è quella di eseguire cicli di piante conosciuti come “light deps” – abbreviazione di “light deprivation” (deprivazione di luce)- durante la stagione estiva. Tagliando la quantità di luce che una pianta di cannabis riceve prima della fine della stagione, si può indurla a fiorire presto. Questo vi permetterà di raccogliere presto, il che è fondamentale se vivete in un clima che diventa freddo e umido all’inizio dell’autunno – vorrete raccogliere prima che la pioggia arrivi e faccia ammuffire i bud.

Se volete continuare a coltivare cannabis durante l’autunno e l’inverno, dovrete ricorrere maggiormente all’illuminazione supplementare e ai riscaldatori.

Durante il solstizio d’inverno a Seattle, per esempio, ci sono meno di nove ore di luce, e la luce disponibile è bassa nel cielo e scarsa per la coltivazione. Questa luce ed energia aiuterà comunque a riscaldare la serra, ma sarà necessario utilizzare un’illuminazione supplementare per estendere le ore di luce nel giorno per ottenere un prodotto di qualità.

Conservazione dell’energia

La capacità di controllare la luce e di mantenere il clima stabile permetterà di coltivare tutto l’anno, proprio come la coltivazione indoor. Ma coltivare all’aperto e con una serra è molto più economico che coltivare al chiuso, e risparmierete molti soldi sui costi dell’elettricità. Anche se avete bisogno di integrare la luce in una serra, sarà comunque più economico dell’energia necessaria per alimentare un’operazione indoor.

Leave your thought here

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.